top of page

BAMBINI e ADOLESCENTI

L’infanzia e l'adolescenza sono periodi evolutivi complessi caratterizzati da uno straordinario sviluppo fisico e psicologico.

 

La situazione di evoluzione, però, se da un lato comporta la maturazione di notevoli risorse e potenzialità, dall’altro espone una struttura psicologica che sta maturando  ai più svariati rischi ambientali.

Infatti, il bambino o il ragazzo possono trovarsi a dover affrontare diverse situazioni problematiche della vita, alcune più complesse, come la separazione dei genitori o un lutto difficile da gestire, altre che possono apparire più semplici, come un trasloco, che possono mettere in difficoltà la personalità in sviluppo del bambino o ragazzo.  


E' possibile che l'adolescente, ma anche il bambino, sviluppino veri e propri disturbi psicologici oppure disturbi del comportamento ovvero atteggiamenti e modalità di relazione (con genitori, insegnanti o coetanei), "differenti” rispetto a quelli che ci aspetteremmo da bambini o adolescenti della stessa età.


In questi casi, oltre a gestire clinicamente i sintomi, è necessario individuare le "cause interne” del disagio, e attivare tutti i "fattori protettivi” ambientali (scuola, famiglia, gruppo dei pari), per aiutare il bambino o l'adolescente a superare la crisi.

L'adolescenza è l'età dei cambiamenti attraverso cui un individuo passa dall'infanzia all'età adulta.

E' un periodo caratterizzato da radicali sconvolgimenti nell'identità e nel mondo del bambino che sta diventando adulto. 

Alcune volte, per far sì che l’adolescenza sia un periodo di sviluppo piacevole e di benessere, può essere di aiuto un percorso di sostegno psicologico e di crescita personale rivolto sia agli adulti (genitori e insegnanti) sia ai ragazzi stessi.  

​

Leggi di più...

I bambini, dai 2 anni, parteciperanno a diverse attività adatte all'età per scoprire il loro mondo emotivo, i loro pensieri, paure e i loro punti di forza. 

In un clima di empatia, ascolto e collaborazione reciproca, il bambino verrà quindi guidato nello sviluppo di nuove strategie comportamentali e cognitive per gestire le proprie emozioni e per affrontare in maniera più felice e efficace le situazioni problematiche.

​

Leggi di più...

Lavorare insieme ai genitori è per me una parte fondamentale del mio approccio al bambino.

I genitori sono coinvolti in tutto il percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia, in maggior grado più il bambino è piccolo.

I genitori, in grado diverso a seconda dell'età del bambino o ragazzo, hanno l'importante ruolo di aiutare le doti e i punti di forza a svilupparsi così a rinforzare i punti deboli e le fragilità.

Inoltre, i genitori possono partecipare a dei percorsi di consulenza sullo stile genitoriale più idoneo al singolo bambino.

​

Leggi di più...

Spesso è importante coinvolgere anche la scuola del bambino nel percorso per il singolo bambino. Il coinvolgimento può andare da un semplice rendere partecipi educatori e insegnanti della situazione emotiva del bambino a una e vera proprio co-parteciapzione dell'ambito scolastico nel progetto terapeutico del bambino e della famiglia. 

​

Leggi di più...

bottom of page