top of page

AREE DI INTERVENTO

L'obiettivo principale del percorso terapeutico  è quello di cercare di migliorare il disagio emotivo che affligge la persona, aiutando a identificare, esaminare e modificare lo stile cognitivo, i pensieri e le interpretazioni alla base del disagio.

 

Il cambiamento si raggiunge attraverso un lavoro di squadra tra me e il paziente e nel caso di bambini e adolescenti tra me, il minore e la famiglia.

ADULTI

Con gli adulti mi occupo di 

Percorsi di Crescita Personale

Colloqui di sostengo psicologico

e

Percorsi di psicoterapia per:

  • Attacchi di Panico 

  • Ansia Generalizzata

  • Ansia Sociale

  • Ossessioni e Compulsioni

  • Fobie

  • Depressione

  • Disturbi dell'umore

  • Disturbi del Sonno

  • Dolore cronico

  • Disturbi Sessuali

  • Disturbi alimentari

​

​

Leggi di più...

GENITORIALITA'

Essere genitori è il lavoro più difficile al mondo per il quale, tuttavia, raramente esistono sostegni materiali, sociali o psicologici. I genitori sono spessi lasciati da soli e non hanno accesso a un'informazione adatta e specifica sullo sviluppo dei figli o sui comportamenti da tenere e sul ruolo educativo che devono e dovranno svolgere, per permettere una crescita equilibrata dei propri figli nelle diverse fasi di vita.

 

Attraverso un percorso individuale o di coppia si possono individuare i cambiamenti e le strategie più adatte a ogni famiglia per rendere il più felice possibile ciascuna importante fase di crescita.

​

Leggi di più...

L’adolescenza è l’età degli innumerevoli cambiamenti, attraverso cui un individuo passa dall’infanzia all’età adulta.

L’adolescente non è più bambino e non è ancora adulto.

Questo duplice movimento, l’allontanamento dalla propria infanzia e la ricerca di uno status da adulto, costituisce l’essenza stessa della “crisi” che ogni adolescente attraversa. 

Alcune volte, per far sì che l’adolescenza sia un periodo di sviluppo piacevole e di benessere, può essere di aiuto un percorso di sostegno psicologico e di crescita personale rivolto sia agli adulti (genitori e insegnanti) sia ai ragazzi stessi. 

​

Leggi di più...

CRESCITA PERSONALE

Non sempre si ha la necessità di risolvere problemi psicologici, alcune volte si ha solo il desiderio di raggiungere una qualità di vita migliore

In questo caso, il lavoro consiste in un percorso psicologico i cui individuare le proprie risorse e le proprie necessità e apprendere nuovi modi per migliorare la propria vita. 

Oppure si può semplicemente avere bisogno di un supporto in periodi della propria vita in si stanno affrontando cambiamenti importanti o importanti decisioni

BAMBINI

Ogni bambino ha una sua realtà psicologica che nasce dalla sua storia personale costruita attraverso la relazione con i genitori e con chi se ne prende cura e attraverso gli eventi della vita che incontra sul suo percorso. 

All'interno di un rapporto di fiducia nelle risorse proprie di ogni bambino, la terapia aiuta a sbrogliare le situazioni più problematiche e a trovare nuove modalità con cui il bambino può ridurre le difficoltà che incontra e fondendo gli strumenti per il proprio futuro

​

Leggi di più...

LUTTO

Il lutto è una delle esperienze più dolorose della vita. Ciò nonostante, la maggior parte delle persone  adulti e bambini, supera il trauma del decesso di una persona amata e continua a vivere una vita soddisfacente e piena. Altri, invece, non riescono ad accettare la morte e sviluppano senso di colparabbiarancore con ricorrenti fitte di emozioni dolorose e comportamenti di evitamento debilitanti.

Se in aggiunta il decesso è avvenuto in modo inaspettato, violento o sanguinoso, o si è venuti a conoscenza di particolari cruenti del decesso, è possibile che le difficoltà e i disturbi legati al superamento del lutto diventino sempre meno gestibili e persistenti.

 

Un percorso di sostegno psicologico può essere alle volte necessario per poter elaborare il lutto in maniera funzionale, attraverso un processo di riconciliazione con la perdita subita.

​

​

Può interessarti  anche il trattamento del trauma clicca qui

bottom of page