top of page

La mindfulness e i bambini

Anche i bambini possono imparare e sviluppare la consapevolezza del momento presente e trarne giovamento nella loro vita quotidiana, a scuola cosi` come in famiglia e con gli amici. 

​

La Mindfulness aiuta i nostri bambini a sviluppare capacità necessarie nella vita, come:

  • affrontare le nuove esperienze con curiosità e mente aperta

  • calmarsi quando sono arrabbiati o ansiosi

  • concentrarsi e ignorare le distrazioni

  • vedere chiaramente e oggettivamente cio` che accade dentro e intorno a loro

  • imparare ad essere compassionevoli 

  • sviluppare capacita` necessarie nelle relazioni sociali , come la pazienza,  la felicita` per la fortuna degli altri, la generosità,  la precisione e l'equanimità 

  • vivere armoniosamente con le altre persone

In equilibrio sulle emozioni - un percorso mindful per bambini di 4 anni

Un percorso per aiutare tuo figlio a gestire le emozioni e diventare più felice, più gentile e più compassionevole.

La capacità di regolare l’attenzione e le emozioni forniscono una base fondamentale non solo per il successo scolastico ma anche e soprattutto per imparare a creare e a mantenere delle relazioni sociali positive (Blair, 2002). 
L'importanza di sviluppare questo tipo di competenze molto precocemente nella vita viene sempre più dimostrata da ricerche longitudinali che dimostrano come la capacità di auto-regolazione sia un buon predittore di salute e stabilità in età adulta (Moffitt et al., 2011). Questo è particolarmente vero quando il training viene fatto durante la più precoce infanzia dato il grado più elevato di plasticità e malleabilità in questo specifico periodo dello sviluppo. 

Un percorso di Mindfulness aumenta sia le capacità di attenzione sia le capacità di autoregolazione. La Mindfulness consiste nell’osservare, guardare ed esaminare i fenomeni interni ed esterni del sé, concentrandosi su quanto accade nel momento presente. Abbandonando le ruminazioni mentali sul passato e le aspettative sul futuro, si impara a vivere nel qui e ora. In questo modo la consapevolezza permette di assumere il controllo della propria esistenza. La Mindfulness è auto-esplorazione e trasformazione, è un’educazione della mente che consente un’esperienza del mondo radicalmente nuova.

In un percorso di 6 o 8 incontri, i bambini impareranno attraverso il gioco a entrare in contatto con le proprie emozioni e a conscerele e gestirle in un nuovo modo, più sano e equilibrato.

bottom of page